设为首页 加入收藏

TOP

Procef®头孢丙烯粉口服混悬液
2014-11-11 21:23:59 来源: 作者: 【 】 浏览:706次 评论:0
 

Procef®

Bristol-Myers Squibb SA

OOMed

Che cos'è Procef e quando si usa?

Procef è un antibiotico assumibile per via orale per il trattamento di determinate malattie infettive di origine batterica. Esso appartiene alla categoria degli antibiotici cefalosporinici.

Procef deve essere assunto solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento della sua attuale malattia.

L'antibiotico contenuto in Procef non è efficace contro tutti i microrganismi che provocano malattie infettive. L'assunzione di un antibiotico inadatto o in dosi errate può causare complicazioni. Di conseguenza, non lo utilizzi mai di propria iniziativa per trattare altre malattie o altre persone. Anche in caso di futuri disturbi infettivi non dovrà assumere Procef senza prima consultare il medico.

Quando non si può usare Procef?

Procef non deve essere utilizzato in caso di nota o sospetta ipersensibilità (allergia) agli antibiotici a base di cefalosporina o penicillina (consulti il suo medico al riguardo).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Procef?

Informi il suo medico nel caso in cui la sua anamnesi (storia clinica) indichi una spiccata predisposizione alle allergie (per es. orticaria o eruzioni cutanee).

Si raccomanda di usare cautela in caso di contemporanea assunzione di altri medicamenti ad azione antibatterica o di medicamenti che aumentano l'eliminazione di liquidi (diuretici).

I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, all'acido acetilsalicilico (per es. Aspirina e Alcacyl) nonché ad antireumatici e analgesici (inibitori delle prostaglandine), devono astenersi dall'uso di Procef 250 mg compresse o Procef sospensione.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica (medicamento per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare Procef durante la gravidanza o l'allattamento?

In caso di gravidanza in corso, prima di una prevista gravidanza o durante l'allattamento si può assumere Procef solo dopo aver consultato il medico. Lasci al suo medico il compito di decidere se sia opportuno che lei assuma Procef durante la gravidanza o l'allattamento.

Come usare Procef?

Una terapia antibiotica deve durare per l'intero periodo prescritto dal medico.

Né la dose giornaliera, né la durata della terapia possono essere variate senza il parere del medico o del farmacista. Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita. Una durata insufficiente o una prematura interruzione del trattamento possono provocare una ricaduta della malattia.

La dose consueta per adulti e bambini di più di 12 anni è di 250 mg 2 volte al giorno oppure 500 mg 1 - 2 volte al giorno.

Per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 12 anni la dose giornaliera in caso di infezioni delle vie respiratorie superiori (faringite e tonsillite) è di 20 mg/kg di peso corporeo una volta al giorno oppure 10 mg/kg peso corporeo 2 volte al giorno. In caso di sinusite acuta, la dose è di 7,5 - 15 mg/kg di peso corporeo 2 volte al giorno. Salvo diversa prescrizione medica, per il trattamento dell'otite media si somministrano 15 mg/kg di peso corporeo 2 volte al giorno.

Nella confezione di Procef in polvere per la preparazione della sospensione viene fornito anche un misurino e una siringa dosatrice che consentono la somministrazione di 5 ml di prodotto. La parte ovale più grossa del misurino riempita fino all'orlo corrisponde a un volume di 5 ml. La siringa dosatrice è suddivisa  in  marcature  da  0,5 ml. Quantità inferiori a 5 ml devono essere misurate con la siringa dosatrice.

Preparazione della sospensione

La sospensione viene normalmente preparata dal farmacista. Qualora la sospensione non sia già stata preparata, aggiungere acqua corrente alla polvere, procedendo come di seguito descritto:

- picchiettare con le dita il flacone per mescolare la polvere;

- aggiungere esattamente 70 ml d'acqua corrente oppure riempire con acqua corrente fino alla marcatura (linea tratteggiata tra le due frecce blu sul bordo sinistro dell'etichetta);

- agitare bene e lasciare risposare un po' di tempo;

- se necessario, aggiungere ancora acqua corrente fino alla marcatura.

Si ottengono così 100 ml di sospensione pronta per l'uso.

Una volta preparata la sospensione, conservare il medicamento in frigorifero per non più di 14 giorni.

Il flacone deve essere agitato energicamente ogni volta prima dell'uso, lasciandolo poi riposare fino alla scomparsa della schiuma formatasi.

Il flacone della sospensione dispone di una chiusura di sicurezza per bambini. Per aprire il flacone spingere verso il basso il coperchio, ruotandolo nella direzione indicata dalla freccia. Dopo l'uso si deve chiudere il coperchio, ruotandolo con forza fino in fondo.

Le compresse rivestite e la sospensione pronta per l'uso Procef possono essere assunte sia prima che dopo i pasti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Procef?

Con l'assunzione di Procef possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali. Occasionalmente possono verificarsi diarrea, nausea, vomito, dolori addominali e vertigini. Raramente si presentano casi di iperattività, cefalea, nervosismo, insonnia, confusione mentale e sonnolenza. In singoli casi sono stati riportati cambiamenti nella colorazione dei denti.

In caso di diarrea grave e persistente durante o dopo il trattamento è necessario informare immediatamente il medico. In caso di diarrea non si devono ingerire medicamenti che inibiscono la peristalsi dell'intestino (movimenti dell'intestino).

In casi isolati possono insorgere reazione allergiche quali arrossamento, prurito ed eruzioni cutanee. Contattati immediatamente il medico prima di continuare ad assumere il farmaco.

A causa delle sostanze ausiliare contenute (sostanza colorante azoica E 110 e benzoato di sodio E 211), Procef 250 mg compresse e Procef sospensione possono provocare reazioni di ipersensibilità della pelle e del sistema respiratorio, in particolare nei pazienti affetti da asma, orticaria (orticaria cronica) o ipersensibilità agli acidi acetilsalicilici e ad altri antireumatici o analgesici.

Durante il trattamento può comparire febbre.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Procef è adatto ai diabetici solo sotto forma di compresse, in quanto la sospensione contiene zucchero.

Se soffre di fenilchetonuria, consideri che Procef come sospensione orale (125 mg/5 ml e 250 mg/5 ml) contiene 28 mg di fenilalanina per ogni 5 ml (1 misurino o 1 siringa dosatrice) di sospensione pronta per l'uso.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservi il medicamento nella confezione originale integra a temperatura ambiente (15 - 25 °C) (la sospensione pronta per l'uso in frigorifero a temperatura da 2 - 8 °C), ben chiusa, al riparo dalla luce e fuori della portata dei bambini.

Al termine del trattamento, portare il medicamento con il contenuto rimasto all'apposito luogo di smaltimento (presso il medico o il farmacista) per la corretta eliminazione.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Procef?

Principi attivi:

1 compressa rivestita di Procef contiene 250 mg o 500 mg di cefprozil.

5 ml di sospensione pronta per l'uso contengono 125 mg o 250 mg di cefprozil.

Sostanze ausiliarie:

Compresse rivestite da 250 mg: colorante E 110 in Opadry orange e altre sostanze ausiliarie.

Compresse rivestite da 500 mg: sostanze ausiliarie.

Sospensione: aromatizzanti ed edulcoranti: aspartame, saccarosio (1,9 g o 1,6 g), vanillina e sostanze aromatiche; conservanti: benzoato di sodio E 211, colorante E 110 e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

52'796, 52'797 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Procef? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Procef è distribuito nelle seguenti confezioni:

- 20 compresse rivestite da 250 mg.

- 10/14/20 compresse rivestite da 500 mg.

- Polvere per una sospensione da 125 mg/5 ml: per 100 ml di sospensione pronta per l'uso, con un misurino da 5 ml e una siringa dosatrice, suddivisa in marcature da 0,5 ml.

- Polvere per una sospensione da 250 mg/5 ml: per 100 ml di sospensione pronta per l'uso, con un misurino da 5 ml e una siringa dosatrice, suddivisa in marcature da 0,5 ml.

Titolare dell'omologazione

Bristol-Myers Squibb SA, Steinhausen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2008 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Pubblicato il 19.09.2014
V2015-08-27  
以下是“全球医药”详细资料
Tags: 责任编辑:admin
】【打印繁体】【投稿】【收藏】 【推荐】【举报】【评论】 【关闭】 【返回顶部
分享到QQ空间
分享到: 
上一篇Invanz(ertapenem sodium ) 注射.. 下一篇Zolpidem CR Zentiva 酒石酸唑吡坦

相关栏目

最新文章

图片主题

热门文章

推荐文章

相关文章

广告位