Drug Description
Ogni compressa rivestita con film contiene 10 mg di rivaroxaban.
Presentation
Compressa rivestita con film (compressa).Compresse rotonde, di colore rosso chiaro, con la croce BAYER impressa su di un lato e “10” e un triangoloimpressi sull’altro lato.
Indications
Prevenzione del tromboembolismo venoso (TEV) nei pazienti adulti sottoposti a interventi di sostituzione elettiva di anca o di ginocchio.
Adult Dosage
La dose raccomandata è di 10 mg di rivaroxaban una volta al giorno per via orale. La dose iniziale deve essere assunta 6 - 10 ore dopo l’intervento, a condizione che sia stata ottenuta l’emostasi.
La durata del trattamento dipende dal rischio individuale di tromboembolismo venoso, determinato dal tipo di intervento chirurgico ortopedico.
-
Nei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia maggiore all’anca, si raccomanda un trattamento di 5 settimane.
-
Nei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia maggiore al ginocchio, si raccomanda un trattamento di 2 settimane.
In caso di dimenticanza di una dose, il paziente deve prendere Xarelto immediatamente e proseguire il giorno seguente con l'assunzione monogiornaliera abituale.
Xarelto può essere assunto indipendentemente dai pasti.
Insufficienza renale
Non sono necessari adattamenti posologici nei pazienti con lieve insufficienza renale (clearance della creatinina 50 - 80 ml/min) o moderata insufficienza renale (clearance della creatinina 30 -49 ml/min).
I limitati dati clinici relativi ai pazienti con grave insufficienza renale (clearance della creatinina 15 - 29 ml/min) indicano che le concentrazioni plasmatiche di rivaroxaban aumentano in misura significativa in questa popolazione di pazienti. Pertanto, Xarelto deve essere usato con cautela in questi pazienti. Si sconsiglia l'uso in pazienti con clearance della creatinina < 15 ml/min.
Insufficienza epatica
Xarelto è controindicato nei pazienti con patologie epatiche associate a coagulopatia e rischio emorragico clinicamente significativo. Xarelto può essere usato con cautela nei pazienti con cirrosi e moderata insufficienza epatica (Child Pugh B), se questa non è associata a coagulopatia.
Non sono necessari adattamenti posologici nei pazienti con altre patologie epatiche.
Pazienti sopra i 65 anni