Drug Description
Ogni flaconcino contiene 100 mg di paclitaxel (come paclitaxel albumina).Dopo la ricostituzione, ogni ml di sospensione contiene 5 mg di paclitaxel (come paclitaxel albumina).EccipientiIl medicinale ricostituito contiene circa 425 mg di sodio per dose.
Presentation
Polvere per sospensione per infusione.La sospensione ricostituita presenta un pH di 6-7,5 e un valore di osmolalità di 300-360 mOsm/kg.La polvere è di colore da bianco a giallo.
Indications
La monoterapia con Abraxane è indicata nel trattamento del tumore metastatico della mammella in pazienti che hanno fallito il trattamento di prima linea per la malattia metastatica e per i quali la terapia standard, contenente antraciclina, non è indicata.
Adult Dosage
Abraxane deve essere somministrato sotto la supervisione di un oncologo qualificato in reparti specializzati nella somministrazione di agenti citotossici.
Il dosaggio consigliato di Abraxane è di 260 mg/m2 da somministrare per via endovenosa nell’arco di 30 minuti ogni 3 settimane.
Correzioni del dosaggio durante la terapia
Nei pazienti che presentano grave neutropenia (conta dei neutrofili <0,50 x 109/l per una settimana o più) o grave neuropatia sensoriale durante la terapia con Abraxane, il dosaggio dovrà essere ridotto a 220 mg/m2 nei cicli successivi. In caso di ricorrenza di grave neutropenia o neuropatia sensoriale, il dosaggio dovrà essere ulteriormente ridotto a 180 mg/m2. Abraxane non deve essere somministrato finché la conta dei neutrofili non ritorna a valori superiori a 1,5 x 109/l. Per la neuropatia sensoriale di grado 3, sospendere il trattamento fino al ritorno al grado 1 o 2, e in seguito ridurre il dosaggio per tutti i cicli successivi.
Pazienti con insufficienza epatica
Non esistono al momento dati sufficienti per consigliare modifiche di dosaggio, in pazienti affetti da insufficienza epatica da lieve a moderata, in grado di assicurare una tossicità accettabile e il mantenimento dell’efficacia. I pazienti con insufficienza epatica grave non devono essere trattati con paclitaxel.
Pazienti con funzionalità renale ridotta
Non sono stati eseguiti studi clinici in pazienti con funzionalità renale ridotta e quindi al momento non esistono dati sufficienti per consigliare modifiche di dosaggio in pazienti affetti da funzionalità renale ridotta.
Pazienti pediatrici
Non è raccomandato l’uso di Abraxane nei bambini e adolescenti al di sotto di 18 anni a causa dell’insufficienza di dati sulla sicurezza e l’efficacia.
Pazienti anziani
Dagli studi clinici non sono emerse in modo rilevante tossicità più frequenti nei pazienti anziani trattati con Abraxane.
Contra Indications
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Allattamento.
Pazienti con un valore iniziale di conta dei neutrofili <1,5 x 109/l.
Special Precautions
Abraxane è una formulazione di paclitaxel in nanoparticelle legate dall’albumina, la quale potrebbe avere proprietà farmacologiche sostanzialmente diverse da quelle di altre formulazioni di paclitaxel. Non deve essere sostituita con altre formulazioni di paclitaxel.
Ipersensibilità
In caso di ipersensibilità, il medicinale deve essere immediatamente sospeso, si deve iniziare una terapia sintomatica e il paziente non deve più essere sottoposto a trattamento con paclitaxel.
Ematologia
La soppressione del midollo osseo (principalmente neutropenia) è frequente in seguito a terapia con Abraxane. La neutropenia è correlata al dosaggio ed è una forma di tossicità limitante del dosaggio. Durante la terapia con Abraxane si dovranno eseguire frequenti controlli della conta emocromocitometrica. Il paziente non deve essere nuovamente sottoposto a cicli successivi di Abraxane fino a quando i neutrofili non tornano a livelli di >1,5 x 109/l e le piastrine a livelli di >100 x 109/l.
Neuropatia
La neuropatia sensoriale è frequente in seguito a terapia con Abraxane, anche se lo sviluppo di sintomi gravi è meno comune. Una neuropatia sensoriale di grado 1 o 2 non richiede in generale alcuna riduzione di dosaggio. Qualora si sviluppi una neuropatia sensoriale di grado 3, la terapia dovrà essere sospesa finché la condizione ritorna al grado 1 o 2, e in seguito si consiglia di ridurre il dosaggio per tutti i cicli successivi di Abraxane.
Insufficienza epatica
Poiché la tossicità del paclitaxel può essere aumentata in caso di insufficienza epatica, la somministrazione di Abraxane in pazienti con insufficienza epatica richiede cautela. I pazienti con insufficienza epatica possono presentare un maggiore rischio di tossicità, soprattutto in seguito a mielosoppressione; tali pazienti vanno tenuti sotto attento controllo, in quanto possono sviluppare forme di mielosoppressione profonda.
I pazienti con insufficienza epatica grave (bilirubina >5 x ULN o AST/ALT >10 x ULN) non sono stati studiati e non devono essere trattati con Abraxane. La posologia adatta per pazienti con insufficienza epatica meno grave non è nota. Nei pazienti con bilirubina >2 ULN deve essere considerata una riduzione del dosaggio, poiché la clearance del paclitaxel è ridotta nei pazienti con livelli di bilirubina elevati.
Cardiotossicità
Non è stata dimostrata una correlazione certa tra cardiotossicità e l’uso di Abraxane; tuttavia, eventi di natura cardiaca non sono infrequenti nella popolazione indicata, soprattutto in pazienti precedentemente trattati con antracicline o affetti da sottostanti patologie cardiache o polmonari. Pertanto i pazienti trattati con Abraxane dovranno essere sottoposti ad attento monitoraggio al fine di rilevare l’insorgenza di eventi cardiaci.
Metastasi del SNC
L’efficacia e la sicurezza di Abraxane nei pazienti con metastasi a livello di sistema nervoso centrale (SNC) non sono state accertate. Le metastasi del SNC non sono generalmente ben controllate dalla chemioterapia sistemica.
Sintomi gastrointestinali
In caso di nausea, vomito e diarrea dopo la somministrazione di Abraxane, i pazienti possono essere sottoposti a terapia con antiemetici e agenti costipanti di uso comune.
Eccipienti
In forma ricostituita Abraxane contiene circa 425 mg di sodio per dose. I pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di sodio devono tenere conto di ciò.
Interactions
Non sono stati effettuati studi di interazione.
Il metabolismo del paclitaxel è catalizzato in parte dagli isoenzimi CYP2C8 e CYP3A4 del citocromo P450. Pertanto occorre esercitare cautela nel somministrare paclitaxel in concomitanza con farmaci di cui sono note le proprietà di inibizione (ad es. ketoconazolo e altri antifungini derivati dell’imidazolo, eritromicina, fluoxetina, gemfibrozil, cimetidina, ritonavir, saquinavir, indinavir e nelfinavir) o di induzione (rifampicina, carbamazepina, fenitoina, efavirenz, nevirapina) dell’isoenzima CYP2C8 o CYP3A4.
Abraxane è indicato come monoterapia. Abraxane non deve essere utilizzato in concomitanza con altri agenti antitumorali.
Adverse Reactions
Non esiste alcun antidoto noto per il sovradosaggio di paclitaxel. In caso di sovradosaggio, il paziente deve essere attentamente sorvegliato. La terapia deve essere mirata alle principali tossicità previste, in particolare: soppressione del midollo osseo, mucosite e neuropatia periferica.
Manufacturer
Abraxis BioScience Ltd.
Updated
15 October 2009