Drug Description
Firazyr 30 mg, soluzione iniettabile in siringa pre-riempita
Presentation
Soluzione iniettabile.La soluzione è un liquido limpido e incolore.
Indications
Firazyr è indicato per la terapia sintomatica degli attacchi acuti di angioedema ereditario (AEE) negli adulti (con carenza di inibitore esterasi C1).
Adult Dosage
La dose raccomandata di Firazyr è un’iniezione sottocutanea di 30 mg somministrata da un operatore sanitario, preferibilmente sull’addome, per il trattamento di un attacco di angioedema ereditario.
Firazyr non è per auto-somministrazione.
Firazyr è destinato a una somministrazione sottocutanea. È unicamente monouso.
I pazienti con attacchi laringei devono essere trattati con attenzione in una struttura medica appropriata dopo la somministrazione dell’iniezione, fino a quando un medico non ne ritenga sicura la dimissione.
Dato il grosso volume da somministrare (3 ml), l’iniezione deve essere eseguita lentamente.
Nella maggior parte dei casi una singola iniezione di Firazyr è sufficiente a trattare un attacco. In caso di sollievo non sufficiente o di una recidiva della sintomatologia, dopo 6 ore è possibile somministrare una seconda dose di Firazyr. Se la seconda iniezione non attenua i sintomi in modo sufficiente o se si osserva ancora una recidiva, dopo altre 6 ore è possibile somministrare una terza dose di Firazyr. In un periodo di 24 ore non devono essere somministrate più di 3 dosi di Firazyr.
Negli studi clinici non sono state somministrate più di 8 iniezioni di Firazyr al mese.
Bambini e adolescenti:
Il farmaco non è stato studiato nei bambini.
Pazienti anziani
Sono disponibili scarse informazioni per i pazienti con più di 65 anni.
Nei pazienti anziani si è osservata una maggiore esposizione sistemica a icatibant. L’importanza di questo dato per la sicurezza di Firazyr non è nota.
Insufficienza epatica
Nei pazienti epatopatici non è necessario un aggiustamento posologico.
Insufficienza renale
Nei pazienti nefropatici non è necessario un aggiustamento posologico.
Contra Indications
Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Special Precautions
Cardiopatia ischemica
In teoria, in condizioni di ischemia, un farmaco antagonista del recettore di tipo 2 della bradichinina potrebbe causare un deterioramento della funzione cardiaca e una riduzione del flusso ematico coronarico. Va quindi usata prudenza nella somministrazione di Firazyr a pazienti con cardiopatia ischemica o angina pectoris instabile.
Ictus
Anche se esistono dimostrazioni a sostegno di un effetto positivo del blocco del recettore B2 immediatamente dopo un ictus, sussiste la possibilità teorica che icatibant possa attenuare gli effetti neuroprotettivi positivi in fase tardiva della bradichinina. Per questo motivo, è necessaria prudenza nella somministrazione di icatibant a pazienti che abbiano subito un ictus da alcune settimane.
Interactions
Non sono attese interazioni farmacocinetiche che interssino il CYP450.
La somministrazione di Firazyr in associazione con ACE inibitori non è stata studiata. Gli ACE inibitori sono controindicati nei pazienti con AEE a causa del possibile aumento dei livelli di bradichinina.
Adverse Reactions
Non sono disponibili informazioni cliniche in caso di sovradosaggio.
Una dose di 3,2 mg/kg per via endovenosa (circa 8 volte la dose terapeutica) ha causato eritemi, prurito o ipotensioni transitori in soggetti sani. Non è stato necessario alcun intervento terapeutico.
Manufacturer
Jerini AG
Updated
26 October 2009