简介:
部份中文蛋白琥珀酸铁处方资料(仅供参考)
英文名称:Ferriprotinato
商标名称:Ferplex
通用名称:蛋白琥珀酸铁
剂 型:口服溶液
药理作用
本品是一种有机铁化合物,它在pH值小于4时能呈沉淀物,而在pH较高时(pH7.5-8)又重新变为可溶性物质。此外,该制剂不被胃蛋白酶消化,在中性pH值时则被胰蛋白酶水解。本品所含的铁受蛋白膜的保护,因此不会造成胃黏膜损伤并在十二指肠内开始释放,而且一般不会产生胃肠耐受性问题。
适应症
绝对和相对缺铁性贫血。由于铁摄入量不足或吸收障碍、急性或慢性失血以及感染所引起的隐性或显性缺铁性贫血,妊娠与哺乳期贫血。
用法与用量:成人1-2瓶/日,儿童 1.5ml/kg体重/日。
禁 忌: 含铁血黄素沉着、血色素沉着、再生障碍性贫血、溶血性贫血、铁利用障碍性贫血、慢性胰腺炎和肝硬化患者。
不良反应:过量时易发生胃肠功能紊乱。
药物相互作用:可影响四环素类药物的吸收。
制造商:意大泛马克 (Italfarmaco)
PREPARATI A BASE DI FERRO
FERPLEX FOL
OS 10FL 15ML 1D
ITALFARMACO SpA
Descrizione prodotto
FERPLEX FOL*OS 10FL 15ML 1D
Principio attivo
FERRIPROTINATO/CALCIO FOLINATO
Forma farmaceutica
GOCCE OS/LIQUIDO OS
ATC livello 3
PREPARATI A BASE DI FERRO
Tipo prodotto
FARMACO ETICO
Indicazioni terapeutiche
Prevenzione e trattamento degli stati di carenza di ferro e di folati: anemie ipocromiche, normocromiche, talune anemie macrocitiche o megaloblastiche dell'infanzia secondarie a insufficiente apporto o assorbimento di ferro e a carente apporto o sintesi di folati; anemie in gravidanza, nel puerperio e nel periodo di allattamento.
Composizione
Ogni contenitore monodose da 15 ml contiene:
Principio attivo:
ferriprotinato mg 800 (pari a Fe 3+40 mg)
Ogni tappo serbatoio contiene:
Principio attivo
Calcio Folinato pentaidrato mg 0,235 (pari a mg 0,185 di acido folinico)
Per gli eccipienti vedere 6.1.
Eccipienti
Nel contenitore: sorbitolo E420, glicole propilenico, metile para-idrossibenzoato sale sodico, propile para-idrossibenzoato sale sodico, aroma morella, saccarina sodica, acqua depurata
Nel tappo serbatoio: mannitolo E421
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o uno qualsiasi degli eccipienti. Emosiderosi, emocromatosi. Anemie aplastiche, emolitiche, o da difettosa utilizzazione del ferro (sideroacrestiche). Anemie megaloblastiche secondarie a carenza di vitamina B12 (se non somministrato in associazione ad essa). Pancreatite cronica, cirrosi epatica secondarie ad emocromatosi.
Posologia
Adulti:da 1 a 2 contenitori al giorno, (equivalenti a 40-80 mg di Fe 3+ e a 0,235-0,470 mg di Calcio folinato pentaidrato rispettivamente), secondo giudizio medico, suddivisi in 2 somministrazioni, preferibilmente prima dei pasti.
Bambini: utilizzando il contenitore, prelevare 1,5 ml/Kg/die (pari a 4 mg/Kg/die di Fe 3+) o, secondo giudizio medico, suddivisi in 2 somministrazioni, preferibilmente prima dei pasti.
Il contenuto del contenitore monodose può essere assunto tal quale oppure diluito in acqua naturale.
Durata del trattamento: il trattamento deve essere proseguito sino a quando l’organismo ha ricostituito le sue normali scorte di ferro (solitamente due-tre mesi).
Avvertenze e precauzioni
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
La causa della siderocarenza o dell’anemia deve essere individuata; accanto alla terapia con ferro va instaurato un trattamento eziologico di queste condizioni, se disponibile.
Il farmaco deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da intolleranza alle proteine del latte, nei quali possono manifestarsi reazioni allergiche.
Il preparato non dà luogo a rischi di assuefazione o di dipendenza.
La durata della somministrazione continua non dovrebbe superare i 6 mesi, se non in presenza di emorragia continua, menorragia o gravidanza.
I contenitori monodose di FERPLEX FOL contengono sorbitolo, pertanto pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale.
I contenitori monodose di FERPLEX FOL contengono parabeni (metile para-idrossibenzoato sale sodico, propile para-idrossibenzoato sale sodico), che possono causare reazioni allergiche solitamente di tipo ritardato.
FERPLEX FOL può interferire con i test di laboratorio per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Interazioni
Il ferro può ridurre l’assorbimento o la biodisponibilità di: tetracicline, bifosfonati, chinolonici, penicillamina, tiroxina, levodopa, carbidopa, alfa-metildopa. FERPLEX FOL va quindi assunto a distanza di almeno 2 ore dall’assunzione di questi medicinali.
L'assorbimento del ferro può essere incrementato dalla contemporanea somministrazione di oltre 200 mg di acido ascorbico o ridotto dalla contemporanea somministrazione di antiacidi. Il cloramfenicolo può ritardare la risposta alla terapia marziale.
Nessuna interazione farmacologica è stata segnalata nel corso di trattamento concomitante con H2-antagonisti.
Sostanze che si legano al ferro (quali fosfati, fitati e ossalati) contenuti nelle verdure e nel latte, caffè o the inibiscono l’assorbimento del ferro. FERPLEX FOL va quindi assunto a distanza di almeno 2 ore dall’assunzione di questi alimenti.
Alcuni farmaci antineoplastici e antileucemici (aminopterina, methotrexate ed altri derivati pterinici) si comportano da antagonisti competitivi dei folati.
Pertanto, in occasione di malattie neoplastiche o di leucemie trattate con antifolici, la somministrazione di FERPLEX FOL, come di altri preparati a base di acido folico o folinico dovrà essere accuratamente evitata.
Per analoghi fenomeni di antagonismo si dovrà anche evitare la somministrazione del preparato contemporaneamente ad alcuni farmaci antibatterici (sulfamidici, diaminobenzil-pirimidine: trimethoprim), l'efficacia dei quali potrebbe venire ridotta).
Effetti indesiderati
Molto raramente, ed in particolare con dosaggi troppo elevati, possono verificarsi disturbi gastrointestinali (diarrea, stipsi, nausea, epigastralgie) che regrediscono con la sospensione del trattamento o la riduzione delle dosi.
I preparati a base di ferro possono colorare le feci di nero o grigio scuro.
Gravidanza e allattamento
Non esistono precauzioni d’uso in caso di gravidanza o di allattamento, in quanto FERPLEX FOL è indicato nell’anemia gravidica e dell’allattamento
Conservazione
Non conservare al di sopra di 25°C |