设为首页 加入收藏

TOP

Doxovent*Scir 200ml 20mg/Ml Sciroppo (Doxofillina)
2013-06-06 13:29:08 来源: 作者: 【 】 浏览:1575次 评论:0
Doxovent*Scir 200ml 20mg/Ml Sciroppo
 Principio attivo: Doxofillina
Forma: Sciroppo
Fornitore: Otifarma Srl
Conservazione: A Temperatura Ambiente
Degrassi: Specialita' Medicinali Con Prescrizione Medica
Categoria merceologica: Farmaco Etico
Confezione Flacone
Prodotto in commercio
DENOMINAZIONE
DOXOVENT
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Farmaci sistemici per disturbi ostruttivi delle vie respiratorie.
PRINCIPI ATTIVI
Doxofillina.
ECCIPIENTI
>>Compresse: silice colloidale, amido di mais, mannitolo, polivinilpirrolidone, cellulosa microcristallina, talco, magnesio stearato. >>Soluzione per infusione: acqua per preparazioni iniettabili. >>Granulato per soluzione orale: saccarosio, ammonio glicirizzinato, essenza di menta. >>Sciroppo: saccarosio, alcool etilico, metile p-idrossibenzoato,essenza di menta, ammonio glicirizzinato, acqua depurata.
INDICAZIONI
Asma bronchiale. Affezioni polmonari con componente spastica bronchiale.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Ipersensibilita' individuale ai componenti del prodotto e sostanze correlate dal punto di vista chimico (es. derivati xantinici). In caso diinfarto miocardio acuto e negli stati ipotensivi. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.
POSOLOGIA
>>Compresse: 1 compressa due/tre volte al giorno negli adulti. >>Soluzione per infusione. Adulti: 2 fiale per via endovenosa. Somministratein pazienti in clinostatismo e lentamente (15-20 minuti), preferibilmente diluite, in fase acuta. La somministrazione puo' essere ripetuta ogni 12 ore. >>Granulato per soluzione orale. Bambini in eta' scolare (6-12 anni): 1-3 bustine al giorno (12-18 mg/kg) sciolte in abbondanteacqua. >>Sciroppo: 2 misurini da 10 ml due/tre volte al giorno negli adulti (1 misurino da 10 ml corrisponde a 200 mg di doxofillina). Allaposologia consigliata i livelli plasmatici di doxofillina generalmentenon superano i 20 mcg/ml, pertanto non si rende indispensabile controllare periodicamente tali livelli. In caso di aumento di tale posologia e' necessario ricorrere al controllo dei livelli ematici del farmaco(valori terapeutici intorno ai 10 mcg/ml, valori ai limiti della tossicita' 20 mcg/ml).
CONSERVAZIONE
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
AVVERTENZE
Numerosi fattori possono ridurre la clearance epatica dei derivati xantinici con aumenti dei livelli plasmatici del farmaco. Tra questi sonocompresi l'eta', lo scompenso cardiaco congestizio, le affezioni ostruttive croniche del polmone, le gravi epatopatie, le infezioni concomitanti, la contemporanea somministrazione di molti farmaci quali: eritromicina, TAO, lincomicina, clindamicina, allopurinolo, cimetidina, vaccino antinfluenzale, propranololo. In questi casi puo' essere necessario ridurre il dosaggio del farmaco. La fenitoina, altri anticonvulsivanti ed il fumo della sigaretta possono aumentare la clearance dei derivati xantinici con riduzione dell'emivita plasmatica. In questi casi puo' essere necessario aumentare il dosaggio del farmaco. In caso di fattori che possano influire sulla clearance dei derivati xantinici si raccomanda un monitoraggio della concentrazione dei livelli ematici delfarmaco ai fini del controllo del range terapeutico. La somministrazione del prodotto deve avvenire con prudenza nei cardiopatici, negli ipertesi, negli anziani ed in pazienti con grave ipossiemia, ipertiroidismo, cuore polmonare cronico, insufficienza cardiaca congestizia, epatopatia, ulcera peptica e in pazienti con funzioni renali carenti. Usare con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia in quanto in questi pazienti vi e' un notevole rallentamento della clearance del farmaco, con persistenza per lunghi periodi, anche dopo sospensione del trattamento, di elevati livelli ematici. Non esiste alcun rischio di assuefazione, dipendenza o altro. Lo sciroppo contiene 9,6 vol% di alcool etilico. Ogni dose apporta 1,6 g di alcool equivalenti a 0,83 ml di birra e 2 ml di vino per dose. E' nocivo per chi soffre di alcolismo. Deve essere somministrato con attenzione in bambini, in gravidanza o in allattamento, in soggetti affetti da malattie epatiche, epilessia. L'alcol potrebbe modificare o aumentare l'effetto di altri farmaci. Lo sciroppo contiene, inoltre, 7,5 g di saccarosio per dose e deve essere somministrato con attenzione in pazienti con diabete mellito. Le compresse sono adatte per pazienti malati di celiachia. Ai pazienti con allergia all'amido di mais (differenti dai malati di celiachia) il medicinale non deve essere somministrato.
INTERAZIONI
Non deve essere somministrato insieme ad altri preparati xantinici. Siconsiglia un uso moderato di bevande ed alimenti contenenti caffeina.L'associazione con efedrina o altri simpaticomimetici richiede cautela. La contemporanea somministrazione di molti farmaci quali eritromicina, TAO, lincomicina, clindamicina, allopurinolo, cimetidina, vaccinoantinfluenzale, propranololo puo' ridurre la clearance epatica dei derivati xantinici con aumento dei livelli plasmatici del farmaco. La fenitoina, altri anticonvulsivanti ed il fumo di sigaretta possono aumentare la clearance dei derivati xantinici con riduzione dell'emivita plasmatica. In questi casi puo' essere necessario aumentare il dosaggio del farmaco.
EFFETTI INDESIDERATI
Con l'impiego di derivati xantinici possono manifestarsi nausea, vomito, dolore epigastrico, cefalea, irritabilita', insonnia, tachicardia,extrasistole, tachipnea ed occasionalmente iperglicemia ed albuminuria. In caso di sovradosaggio possono comparire aritmie cardiache gravi ecrisi convulsive tonico-cloniche. Tali manifestazioni possono costituire i primi segni di intossicazione. La comparsa di effetti collaterali puo' richiedere la sospensione del trattamento che, se necessario, potra' essere ripreso a dosi piu' basse dopo la scomparsa di tutti i segni ed i sintomi di tossicita'.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Le indagini eseguite sull'animale hanno indicato che il principio attivo non interferisce con lo sviluppo pre- e post-natale. Tuttavia, poiche' non esiste sufficiente sperimentazione clinica in gravidanza, l'uso del farmaco in corso di gestazione deve essere attentamente valutatocaso per caso secondo il criterio rischio-beneficio. Deve essere somministrato con attenzione in gravidanza e in allattamento.
以下是“全球医药”详细资料
Tags: 责任编辑:admin
】【打印繁体】【投稿】【收藏】 【推荐】【举报】【评论】 【关闭】 【返回顶部
分享到QQ空间
分享到: 
上一篇Doxovent*20cpr 400mg Compresse .. 下一篇Doxofillina Abc*Fl200ml 20mg/M ..

相关栏目

最新文章

图片主题

热门文章

推荐文章

相关文章

广告位